lunedì 7 gennaio 2008

E‘ iniziato oggi il congresso di fondazione del Partito Comunista dei Lavoratori


Marco Ferrando lancia la proposta di una sinistra di opposizione alternativa a centrodestra e centrosinistra

(3 gennaio 2008)

Si è aperto oggi, a Rimini, il congresso di fondazione del Partito Comunista dei Lavoratori; la relazione introduttiva del congresso sulla situazione politica nazionale, tenuta da Marco Ferrando, ha rivendicato con forza le ragioni del nuovo partito come sinistra anticapitalistica, basata sul mondo del lavoro, in aperta opposizione a un governo Prodi definito “comitato d’affari delle grandi imprese e delle banche”.
Nettissima è stata la denuncia delle sinistre di governo “arcobaleno” e del loro sostegno al governo: il loro voto alle missioni di guerra e al protocollo sul welfare è stato definito “un autentico ”tradimento”.
Partendo dalla proposta di una grande vertenza generale del mondo del lavoro attorno alla richiesta di un forte aumento dei salari e dell’abolizione di tutte le leggi di precarizzazione del lavoro, il PCL avanza rivendicazioni programmatiche apertamente anticapitalistiche: come la nazionalizzione delle banche (definite “associazioni a delinquere”), l’esproprio sotto controllo dei lavoratori delle aziende in crisi, che licenziano o responsabili di omicidi bianchi; l’esproprio delle grandi proprietà immobiliari della Chiesa.
La prospettiva rivendicata da Ferrando è quella di un governo dei lavoratori che liberi la società italiana dall’attuale “dittatura degli industriali e delle banche” per riorganizzare la società su basi socialiste.
Sul terreno politico istituzionale il PCL si batte per una legge elettorale interamente proporzionale contro tutte le proposte di “legge truffa” oggi oggetto di negoziato tra centrodestra e centrosinistra.
Forte è la difesa da parte del PCL della legge 194 contro quella che è stata definita “l’arroganza reazionaria della Chiesa”.
In conclusioni, la proposta avanzata è quella “una sinistra che non tradisca” alternativa a centrodestra e centrosinistra: una proposta rivolta innanzitutto ai lavoratori, ma anche ai tanti militanti e iscritti oggi in crisi di una sinistra di governo definita “in coma profondo e irreversibile”.

Ufficio stampa Movimento per il
Partito Comunista dei Lavoratori
Direzione Nazionale - Via Marco Aurelio 7 - 20127 Milano
ufficiostampa.pcl@libero.it - tel.388/6184060 – 329/7417900

Nessun commento: